Camera di Commercio Italo Cinese

Certificazione Energetica

Comune di Olmeneta

NOVITA' INERENTI LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI:

Dal 1° settembre 2007 per gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento e installazione di nuovi impianti in edifici esistenti, è obbligatorio:
1) depositare in Comune la relazione di cui alla Legge 10/91 in forma cartacea ed in forma digitale, contestualmente alla presentazione della DIA o del Permesso di Costruire (mentre prima poteva essere presentata prima dell'inizio dei lavori);
2) entro 30 giorni, presentare attribuzione a soggetto certificatore dell'incarico di compilare l'attestato di certificazione energetica;
3) nel caso di varianti, deposito della relazione di cui alla Legge 10/91 aggiornata;
4) alla fine dei lavori, o in sede di agibilità, presentare, oltre alle dichiarazioni solite del Direttore dei Lavori, l'attestato di certificazione energetica corredato da autocertificazione redatta dal soggetto certificatore che dichiari di non trovarsi in condizioni di incompatibilità di cui al punto 13.7 della D.G.R.n. 8/5018 del 26/6/2007 e la ricevuta rilasciata dal Catasto Energetico riportante la copia dell'avvenuto pagamento dell'importo dovuto all'Organismo di accreditamento.
Nel caso di sostituzione di caldaia con potenza inferiore a 35 Kw, non è richiesta la relazione di cui alla Legge 10/91 a fronte dell'obbligo di presentazione della dichiarazione di conformità ai sensi della Legge n. 46/90 corredata da una relazione tecnica che attesti i motivi della deroga dalle disposizioni di cui alla D.G.R. n. 8/5018 del 26/6/2007.

DOTAZIONE SOLARE TERMICO

Come previsto dall'art.4.12 della DRG. n8/5773 del 31.10.2007, dal 20 luglio 2007 nel caso di edifici pubblici e privati di nuova costruzione, in occasione di:

  • nuovo impianto termico
  • ristrutturazione impianto termico (modifica sostanziale sistemi di produzione, distribuzione ed emissione);
  • trasformazione di impianto termico centralizzato in impianti termici autonomi;
  • realizzazione impianto termico individuale per distacco dall'impianto termico centralizzato.

è OBBLIGATORIO progettare e realizzare l'impianto di produzione di energia termica in modo tale da coprire almeno il50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il contributo di impianti alimentati da collettori solari termici o da risorse geotermiche o da pompe di calore a bassa entalpia in coerenza con l'art.10 della L.R. 24/06 o dalle biomasse. Il limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici.

Per quanto attiene l'inoltro della documentazione energetica si ricorda che alla fine dei lavori è necessario presentare:

DIA o P.d.C presentatoprima del 8.10.2005

DIA o P.d.C presentato 
dal 8.10.2005 al 31.08.2007

DIA o P.d.C presentato 
dopo il 1.09.2007

 

NULLA

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA  
(conforme al D.M. 19.02.2007)

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Si informa che per l'inoltro della certificazione energetica è necessario compilare il modulo sottoriportato (MODELLO PER INOLTRO CERTIFICAZIONE ENERGETICA)

Comune di Olmeneta

Municipium - L'app più completa per il Comune