Camera di Commercio Italo Cinese

Comune di Grontardo
NOME ENTECOMUNE DI GRONTARDO
CODICE FISCALE00302910195
INDIRIZZOPiazza Roma, 16 - 26044 GRONTARDO (CR)
RECAPITI TELEFONICI

CONTATTI:segreteria@comune.grontardo.cr.it
PECcomune.grontardo@pec.regione.lombardia.it
CODICE CATASTALEE193

Si ricorda che per quanto riguarda la modulistica è necessario utilizzare il menù laterale che è comune per tutti gli enti appartenenti all'Unione Lombarda dei comuni Oglio-Ciria

CENNI STORICI

Reperti archeologici rinvenuti nella zona testimoniano la sua presenza già in epoca romana: alcuni studiosi del secolo scorso ricordano, infatti, il rinvenimento di una lapide databile al periodo romano, nel corso del quale ebbero luogo i lavori di bonifica e centuriazione, che consentirono lo sfruttamento, a fini agricoli, di un terreno particolarmente ricco d'acqua. Agli inizi del secolo XI è ricordata come sede di una "curtis" e nel 1130 è annoverata tra i possedimenti di Landolfo II, che ne dispose il passaggio, alla sua morte, all'episcopio di Cremona. Nel XVI secolo ne divenne feudatario il conte Marino, nelle mani del quale rimase probabilmente fino al XVII secolo, quando, per volere del re di Spagna Filippo IV, passò alla famiglia Maggi, che vi si stabilì fino al XVIII secolo. Il santuario della Beata Vergine della Strada rappresenta il monumento di maggior interesse nel patrimonio storico-artistico; ha una sola navata e un solo altare, attorno al quale si snoda il coro. L'originaria chiesa parrocchiale era dedicata a San Basilio e veniva definita, in un documento del 1726, bassa e pericolante; gli abitanti si sentirono quindi costretti ad iniziare la costruzione di un nuovo edifi cio, che venne consacrato nel 1727: la nuova costruzione subì ben presto modifiche nella facciata ristrutturata in stile neoclassico; attualmente intitolata ai Santi Basilio e Salvatore, la parrocchiale all'interno conserva un altare in marmo e una pala dei fratelli Benini di Cremona.

Il nome del paese di Grontardo è stato documentato con il nome di Guntardum, da nome di persona Guntard.

Comune di Grontardo

Municipium - L'app più completa per il Comune